Articoli - Visualizzazione

Visualizza una raccolta di articoli, di news, di eventi, oppure anche un blog.

 
 

Customizzare lato client la validazione di form di acquisizione

La validazione delle sezioni di tipo Tabelle utente - Acquisizione avviene in modo automatico in base ai parametri relativi a ciascun campo visualizzato della tabella.

Questi controlli consistono nell'obbligatorietà dei campi e nel superamento dei controlli formali relativi alla tipologia di campo (email, url, data, etc) o all'eventuale valore ad esso attribuito.

Superata la validazione sui campi di tabella viene controllato se si è accettata il trattamento dei dati personali, altresì detto accettazione della privacy.

Altro controllo da superare è la richiesta del codice antispam.

Questi ultimi due controlli sono opzionali e configurabili nella sezione.

Tutti i controlli citati avvengono lato client, cioè direttamente sul computer locale dell'operatore e sono effettuati automaticamente dal framework.

E' possibile inserire del codice javascript per customizzare la validazione lato client dei dati, in modo che rispondano a una precisa logica.

La funzione da creare deve obbligatoriamente chiamarsi customValidation e viene richiamata, se definita, successivamente al superamento di tutti i controlli lato client del framework.

Va inserita nella scheda Javascript delle pagina o della sezione.

Ecco un banale ma significativo esempio.

function customValidation() {
     var eta = $("#fld380").val();
     var categoria = $("#fld385").val();
     if (eta > 35 && categoria == 'baby') {
           alert("età e categoria incongruenti");
           return false;
     }
      return true;
}

Per riferirsi ai campi e ottenere il loro valore occorre indicare "#fld" seguito dall'identificativo del singolo campo; per accedere a tale valore occorre selezionare la voce Tabelle Utente; dal pannello di controllo, cliccare sull'icona Campi, relativa alla tabella che si vuole prendere in considerazione, e in Lista Campi compare l'identificativo di ogni singolo campo.

Il ritorno a true della funzione valida la logica di validazione.

Il ritorno a false ne inibisce la conferma e all'utente compare il messaggio definito dall'alert.

In seguito al superamento della validazione lato client avviene comunque la validazione lato server, che esula ovviamente la logica customizzata.

Tale forma di validazione viene detta validazione lato server.

La validazione lato server replica il controllo formale sui campi e sul controllo antispam. Inoltre esegue eventuali controlli sull'univocità delle chiavi relative ai campi della tabella.

Data 25/10/2013 Categoria Tabelle utente
Torna all'elenco